-
Amami, anche se io non ti amo. | Amami, anche se non merito l'amore. | Amami, anche se io non so amare | e amami anche se non esiste l'amore. (La nave dei folli, film statunitense del 1965, regia di Stanley Kramer, poesia di Mary Treadwell).
-
Amare e farsi amare è un'attività complicata, soprattutto quando hai un brutto carattere, quando sei un po' vecchio, un po' grasso... (Philippe Starck da Io Donna, 21 gennaio 2010)
-
Amare, non è prendere un altro per completarsi, bensì offrirsi ad un altro per completarlo. (Michel Quoist)
-
Amore, impossibile a definirsi! (Giacomo Casanova da Histoire de ma vie)
-
Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry da Terra degli uomini)
-
C'è chi dice sia un esercito di cavalieri, c'è chi dice sia un esercito di fanti, c'è chi dice sia una flotta di navi, la cosa più bella sulla nera terra, io invece dico che è ciò che si ama. (Saffo)
-
Chi non ama, si sbarra da sé l'ingresso alla conoscenza. (Adrienne von Speyr)
-
Chi ride dell'amore muore sempre per amore. (Nana)
-
Ci voltammo dopo dodici passi, perché l'amore è un duello. (Jack Kerouac)
-
Coloro che conoscono questa scienza | dicono che l'amore ha quattro forme, | che nascono dall'abitudine, dall'eccitazione erotica, | dalla trasposizione e dagli oggetti dei sensi. (Kāma Sūtra)
-
Joe: Come sai che ti ama? - Quince: Perché conosce la cosa peggiore di me e le sta bene. (Vi presento Joe Black, film statunitense del 1998 con Brad Pitt e Anthony Hopkins, regia di Martin Brest.)
-
Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati. (Niccolò Machiavelli)
-
È soltanto nelle misteriose equazioni dell'amore che si può trovare ogni ragione logica. (A Beautiful Mind)
-
È sorprendente quanto il modello comportamentale dell'amore sia simile a quello della demenza. (Matrix Revolutions)
-
Ecco come posso definire in una sola frase il cosiddetto amore: è l'illusione di poter congiungere il fenomeno con la realtà. (Yukio Mishima)
-
Eros ha sconvolto il mio cuore, | come un vento che si abbatte sulle querce sulla montagna. (Saffo)
-
Essere amati, è passare. Amare, è durare. (Rainer Maria Rilke)
-
Gli amori durano esattamente un momento perfetto, il resto è solo rievocazione, ma quel momento può essere sufficiente a dare un senso a più di una vita. (Marcello Fois)
-
Gli anni si susseguono, ma ad un vero amore cent'anni equivalgono a poche ore. (La bella addormentata nel bosco)
-
Ho capito che amare significa ringraziare l'altro di esistere. (Alejandro Jodorowsky)
-
Ho visto che l'amore cambia il modo di guardare. (Luciano Ligabue)
-
I sentimenti d'amore dopotutto sono esattamente come le reazioni chimiche. Se sono soddisfatte alcune condizioni, nascono indipendentemente dagli attori. (Welcome to the NHK)
-
Il significato e la dignità dell'amore, inteso come sentimento, dipendono dal fatto che esso ci costringe a riconoscere nell'altro, realmente e con tutto il nostro essere, quello stesso valore centrale e assoluto che, in forza dell'egoismo, noi ammettiamo soltanto in noi stessi, sino a determinare lo spostamento del centro stesso della vita personale. (Vladimir Sergeevič Solov'ëv)
-
Io credo piuttosto che in ogni vero amore ci sia una tale misura di aggressione latente nascosta nel legame, che quando questo legame si spezza avviene quell'orribile fenomeno che chiamiamo odio. Nessun amore senza aggressione, ma anche nessun odio senza amore! (Konrad Lorenz)
-
Io vivo solo per amare qualcuno. Per me l'amore è azione, lavoro a tempo pieno. Occupa il mio cervello e la mia esistenza al 98 per cento. (Philippe Starck)
-
L'amore fa male, ma la mancanza d'amore ancora di più. (David Lynch)
-
L'amore [...]. Fuoco e fiamme per un anno, cenere per trenta. (Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
-
L'amore non è un problema, come non lo è un veicolo: problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada. (Franz Kafka)
-
L'amore non prende nulla. Infatti, come potrebbe prendere qualche cosa, dal momento che ogni cosa gli appartiene? Esso non dice: – Questo è mio – o – Quello è mio, – ma dice: – Questo è tuo. (Vangelo secondo Filippo)
-
L'amore non va sempre a finire bene... se è sofferto si viene assaliti da un dolore senza pari e nonostante questo ci si innamora ancora di più... (Video Girl Ai)
-
L'amore umano è il miracolo che si può contrapporre a qualunque arida teorizzazione secondo cui non c'è speranza per il mondo. (Andrej Arsen'evič Tarkovskij)
-
L'odio non può mai fermare l'odio; solo l'amore può farlo, è legge antica. (Gautama Buddha)
-
L'uomo più fortunato che calpesta questa terra è chi trova... il vero amore. (Dracula di Bram Stoker)
-
La felicità non sta nell'essere amati: questa è soltanto una soddisfazione di vanità mista a disgusto. La felicità è nell'amare. (Thomas Mann)
-
Nessuno in fondo è veramente degno della persona che si ama. (Il coraggio e la sfida)
-
Non ama colui al quale i difetti della persona amata non appaiano virtù. (Johann Wolfgang von Goethe)
-
Non confondere l'amore col delirio del possesso, che causa le sofferenze più atroci. Perché contrariamente a quanto comunemente si pensa, l'amore non fa soffrire. Quello che fa soffrire è l'istinto della proprietà, che è il contrario dell'amore. (Antoine de Saint-Exupéry)
-
Non sono certo le cellule a decidere chi amiamo o no... Sentimenti come l'amore non risiedono nelle carni, ma nell'anima [...]. (DNA²)
-
Quando ami una persona, devi fidarti di lei. Non c'è altro modo. Devi darle la chiave di tutto quello che è tuo. Altrimenti a che serve? (Casinò)
-
Quando il mondo ti sembra splendere | Come se avessi bevuto troppo vino | Questo è l'amore. (Dean Martin)
-
Quando l'essere amato va troppo lontano nel tradimento di se stesso e persevera nell'inganno di sé, l'amore non lo segue più. (Jacques Lacan)
-
Quando un amore ti stringe e ha occhi di fuoco è ora di morire. (Alda Merini)
-
Quanto sarebbe quieta la vita senza l'amore... Tanto sicura, tanto calma... Tanto noiosa. (Il nome della rosa)
-
Quel che l'uom vede, Amor gli fa invisibile, | e l'invisibil fa vedere Amore. | Questo creduto fu; che 'l miser suole | dar facile credenza a quel che vuole. (Ludovico Ariosto)
-
Quello che si crede difficile a farsi, via via che l'amore cresce di giorno in giorno, sembra facile da ottenere. (Apuleio)
-
Quello che spero più di ogni altra cosa è che tu capisca cosa intendo quando dico che anche se non ti conosco, anche se non ti conoscerò mai, anche se non riderò e non piangerò con te, e non ti bacerò, mai... io ti amo. Dal più profondo del cuore... Io ti amo. (V per Vendetta)
-
Si capisce che è amore quando parli come un assassino. (Gossip Girl)
-
Si sa che la fiamma del crudele Amore, quando è ancora tenue, col suo primo calore procura piacere, ma poi, alimentata dalla consuetudine, divampa in un incendio incontrollabile e divora completamente gli uomini. (Apuleio)
-
MERLINO: "Vedi giovanotto, questa faccenda dell'amore... è una cosa potentissima!" - ARTU': "Più forte della gravità?" - MERLINO: "Beh sì figliolo, in un certo senso... Io direi che è la forza più grande sulla terra!" - (La spada nella roccia)
-
Mi piaci con la tua durezza, ma anche con la tua fragilità, la tua bellezza, la tua dolcezza, con i tuoi dubbi, le tue paure ... angioletto e diavoletto che litigano